Siamo un’associazione di laici cristiani. Abbiamo scelto di metterci insieme per capire meglio il valore del vivere da cristiani nel mondo; siamo convinti che anche in questa storia complessa Dio è presente con il suo amore e continua ad essere vicino ad ogni donna e ad ogni uomo per attrarli verso un progetto di un’umanità piena e felice.

La nostra è una lunga storia: le origini dell’Azione Cattolica risalgono al 1867, quando due giovani universitari, Mario Fani, viterbese, e Giovanni Acquaderni, da Castel San Pietro dell’Emilia, fondano la Società della Gioventù Cattolica, mentre nella Diocesi di Rieti è nata proprio in quella che è ora la nostra Parrocchia di Sant’Agostino, nel 1921 a Sant’Eusanio. Questo, tuttavia, non ci impedisce di continuare a trovare la nostra esperienza fresca e giovane: per questo abbiamo accettato la provocazione a ripensarci, a rinnovarci, come ha fatto la Chiesa durante il Concilio Vaticano II. Il Concilio è il nostro programma, il punto di riferimento della nostra esperienza di Chiesa.La formazione è stata da sempre il cuore del nostro servizio: formazione come spazio in cui ogni persona può guardare in faccia i valori grandi della libertà e della verità; della giustizia e della solidarietà. Nelle associazioni e nei gruppi di Azione Cattolica si impara alla scuola della Parola di Dio e del magistero della Chiesa a prendere familiarità con il mistero di Dio, a vivere da discepoli del Signore, ad amare la Chiesa e a servire la domanda di vita di ogni persona.

La parrocchia è il luogo nel quale normalmente le persone di AC trovano il punto di riferimento della loro vita e del loro servizio; il luogo dove prendere slancio per una testimonianza evangelica in ogni ambiente di vita.

Nella Parrocchia di Sant’Agostino è presente un gruppo di Azione Cattolica adulti.

I cammini formativi sono parrocchiali, ma arricchiti da percorsi diocesani come quello di quest’anno curati dalla Presidenza Diocesana e dagli Assistenti Diocesani (per il programma diocesano dettagliato si rinvia al sito http://www.azionecattolicarieti.it/Tutte le attività parrocchiali si svolgono in piena collaborazione con il Parroco, che è assistente parrocchiale di AC, che contribuisce, con la sua presenza, ad arricchire la vita spirituale dell’Associazione.