L’Azione Cattolica un’associazione di laici cristiani.

Le origini dell’Azione Cattolica risalgono al 1867, quando due giovani universitari, Mario Fani, viterbese, e Giovanni Acquaderni, da Castel San Pietro dell’Emilia, fondano la Società della Gioventù Cattolica.

Nella Diocesi di Rieti è nata proprio in quella che è ora la nostra Parrocchia di Sant’Agostino, nel 1921 a Sant’Eusanio.

La formazione è stata da sempre il cuore del nostro servizio: formazione come spazio in cui ogni persona può guardare in faccia i valori grandi della libertà e della verità; della giustizia e della solidarietà.

Nelle associazioni e nei gruppi di Azione Cattolica si impara alla scuola della Parola di Dio e del magistero della Chiesa a prendere familiarità con il mistero di Dio, a vivere da discepoli del Signore, ad amare la Chiesa e a servire la domanda di vita di ogni persona.

La parrocchia è il luogo nel quale normalmente le persone di AC trovano il punto di riferimento della loro vita e del loro servizio; il luogo dove prendere slancio per una testimonianza evangelica in ogni ambiente di vita.

Nella Parrocchia di Sant’Agostino è presente un gruppo di Azione Cattolica adulti.

I cammini formativi sono parrocchiali, ma arricchiti da percorsi diocesani.

Per il programma diocesano dettagliato si rinvia al sito http://www.azionecattolicarieti.it/)

Tutte le attività parrocchiali si svolgono in piena collaborazione con il Parroco, che è assistente parrocchiale di AC, che contribuisce, con la sua presenza, ad arricchire la vita spirituale dell’Associazione.