Archivio per la Categoria ‘Basilica Sant’Agostino’

Maria nel pensiero di Agostino La devozione alla Madonna della cintura nasce e si sviluppa all’interno dell’ambiente agostiniano. Per questo prima di addentrarci a scoprire l’origine e il significato storico e spirituale di questa devozione è interessante analizzare, pur per sommi capi il pensiero che il grande agostino ha sulla Vergine Maria.…
Carissimi domenica 13 Gennaio abbiamo celebrato la Festa del Battesimo del Signore Gesù. È  la seconda manifestazione del Signore come Figlio amato del Padre. Sulle rive del Giordano Gesù si mette in fila, dietro ai peccatori per ricevere il battesimo di Giovanni, un battesimo che era segno di conversione.…
Categorie: Riflessioni
  In Preparazione alla Quaresima.  L’animazione delle S. Messe domenicali nei tempi forti dell’anno liturgico, aiuta la partecipazione dell’Assemblea alla celebrazione Eucaristica. Essi favoriscono, attraverso l’uso del linguaggio visivo, una maggiore comprensione dei temi e delle parole udite dalla Sacra Scrittura e dalla Liturgia.…
Categorie: Vita Parrocchiale
“Che cosa è proprio del cristiano, se non vigilare ogni giorno e ogni ora ed essere pronto nel compiere perfettamente ciò che è gradito a Dio, sapendo che nell’ora che non pensiamo viene il Signore?” San Basilio Magno…
Categorie: Riflessioni
Ogni Lunedì dalle ore 21,00 presso il Centro Pastorale in Via Garibaldi 182. Nel Decreto della Sacra Congregazione per il culto divino per la emanazione del Rito della Confermazione è scritto: “Il dono particolare dello Spirito Santo, promesso da Cristo Signore ed effuso nel giorno di Pentecoste sugli apostoli, fu dagli stessi apostoli e dai vescovi loro successori trasmesso a tutti i battezzati per mezzo del sacramento della Confermazione.…
Categorie: Vita Parrocchiale
Ogni seconda e quarta Domenica del mese si tiene una Solenne Adorazione Eucaristica stile Medjugorie secondo l’orario che segue: ore 16,45 recita di due decine di Rosario; ore 17,00 Santa Messa; ore 17,40 Esposizione del Santissimo Sacramento; Preghiera silenziosa, Canti, Versetti del Vangelo, riflessione del presidente.…
Categorie: News, Vita Parrocchiale
Il Matrimonio cristiano. Il matrimonio, il quale affonda le sue radici nel Cuore di Dio Creatore, è segno efficace dell’alleanza di Cristo e della Chiesa (cfr. Ef  5,32). Il matrimonio cristiano cioè manifesta ed incarna l’amore sponsale di Cristo per la Chiesa: “Voi mariti amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa” (Ef  5,25), dando la propria vita per essa.…
Categorie: News, Vita Parrocchiale