Il Coro parrocchiale della Basilica di Sant’Agostino è nato nel 2016, su iniziativa del parroco, don Marco Tarquini, del maestro Emanuele Ciogli e di un gruppo di parrocchiani, desiderosi di mettere il loro amore per la musica e per il canto al servizio delle funzioni liturgiche e della comunità.
È intitolato all’indimenticato insegnante e preside Giuseppe Rosati, figura amatissima ed esemplare nella vita privata e nella sfera pubblica, personaggio di raffinata cultura e straordinaria umanità, appassionato cultore della musica, e della musica sacra in particolare.
Il repertorio del coro si è ampliato nel corso del tempo, affiancando ai canti per le varie solennità dell’anno liturgico anche composizioni polifoniche classiche e moderne, di genere sacro e profano, e canti tradizionali e natalizi di vari paesi; tra le altre opere, figurano composizioni del Cinquecento e del periodo del Barocco, nell’intento di coltivare e diffondere la conoscenza di grandi autori, tra cui il reatino Giuseppe Ottavio Pitoni.
L’organico del coro è nel tempo cresciuto e sempre più significative sono state le sue esecuzioni, in ambito sia liturgico che concertistico.
Il coro “Giuseppe Rosati” è oggi una realtà importante anche nel panorama diocesano, lieta di promuovere e diffondere, con umiltà, passione e spirito di servizio, la cultura musicale nel territorio.